Emigranti

Furono in migliaia dopo la Seconda guerra mondiale a lasciare l’Italia per trasferirsi nella Jugoslavia socialista. Questo fenomeno, noto come “controesodo”, fu il prodotto di una confluenza di diversi flussi migratori. Ce ne parlano gli storici Marco Abram e Luke Gramith sulla base della documentazione inedita che hanno raccolto.

La popolazione della Croazia è in costante e rapido calo. Dal 2014 al 2018 quasi 175 mila cittadini croati hanno abbandonato la propria terra d’origine. Una questione che è stata al centro del dibattito politico alle recenti elezioni parlamentari. L’analisi di Klaudijo Klaser.

In settimana abbiamo scritto anche della ripresa delle ostilità tra Armenia e Azerbaijan, della necessità di preservare i fiumi dei Balcani dalle idrocentrali, della preoccupante crisi che ha lasciato l’OSCE senza i suoi vertici per i prossimi mesi, e molto altro ancora. Buona lettura!

Bloc notes: Bulgaria: rimpasto di governo, premier in quarantena; COVID19 in Serbia: lettera aperta di 350 medici, "la situazione è catastrofica"; Nuove tracce di Selma Musić, scomparsa a Srebrenica nel 1995

Segnaliamo: Nell’ambito del progetto Media Freedom Rapid Response (MFRR), finanziato dall’UE, Q Code Mag, supportata da OBC Transeuropa e dall’European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF), lancia il primo appello del programma di protezione per gli operatori dei media chiamato Journalists-in-Residence Milan.

24/07/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!