Richiedenti

Ogni anno quasi 100.000 europei fanno domanda d’asilo nei paesi UE, e il numero di richieste accolte tende ad aumentare. Eppure questo fenomeno rimane ai margini del dibattito sul diritto d’asilo – e di quello sull’allargamento. L'approfondimento di datajournalism a firma di Lorenzo Ferrari.

Nel 2015 la Germania ha aperto ai siriani e ristretto le saracinesche della richiesta di asilo per i balcanici. Ma ha adottato un regolamento sui Balcani occidentali grazie al quale un cittadino proveniente da quest'area geografica può, a certe condizioni, ottenere un posto di lavoro. Con quali conseguenze? L'articolo di Mehdi Sejdiu.

In settimana poi i crimini nelle carceri russe di cui sono vittima i prigionieri ceceni; l'ipotesi di uno scambio di territori tra Serbia e Kosovo; l'intervista a Tomislav Tomašević, leader del movimento Zagreb je naš; la Grecia del post-bailout. E molto altro. Buona lettura!

Bloc Notes: Grecia, nuova sentenza a favore dei militari turchi; Serbia, di nuovo la leva militare?; Albania: tra processo d’integrazione e riforma giudiziaria

24/08/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!