Creatività

Non c'è stato limite in questi anni alla creatività del caricaturista serbo Corax. Neppure sotto l'autoritarismo dell'attuale premier Aleksandar Vučić ne è appassita la verve. Nelle reazioni ad una sua recente vignetta tutti i drammatici problemi dei media liberi in Serbia. L'approfondimento di Antonela Riha.

Un viaggio nella terra degli arbëreshe, in Calabria, dove antiche tradizioni resistono nonostante tutto grazie a ballate e canti. Un'artista, Maria Chiara Calavani, è stata per noi viaggiatrice e narratrice attraverso realtà che, se non affrontano il futuro con coraggio e sovvertendo ciò che è scontato, rischiano di scomparire.

In settimana poi le drammatiche vicende che hanno coinvolto i cittadini di Armenia e Azerbaijan tra la fine del 1988 e l'inizio del 1989; la fuga in Macedonia dell'ex premier macedone Nikola Gruevski; l'Armenia e l'ormai prossimo voto per un nuovo parlamento; infine, per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" una nostra raccolta di articoli e approfondimenti sul tema. Buona lettura!

Da non perdere! È a disposizione il corso on-line "I Balcani: passato e presente di una regione europea" frutto della collaborazione tra le unità operative Competenze per la società globale e OBC Transeuropa del Centro per la Cooperazione Internazionale.

23/11/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!