Nazi

Dopo l'ingresso in parlamento nelle ultime elezioni, il movimento neonazista Alba Dorata si fa largo minacciosamente nella società greca. Ad Atene ormai quasi ogni giorno vi sono raid contro negozi gestiti da egiziani o senegalesi o contro venditori ambulanti stranieri. E nelle scuole capita che i ragazzini rispondono all'appello con il braccio teso, imitando ciò che vedono in tv.

E' uscito in Italia per i tipi di ADV Publishing House "Novi Sad: i giorni freddi", con scritti di Aleksandar Tišma e le pagine inedite di Salmo 44, di Danilo Kiš. Il racconto della strage degli ebrei della Vojvodina durante la Seconda guerra mondiale, la riflessione sull'Europa, i nazionalismi e l'identità. La presentazione di Piero del Giudice, curatore del libro.

In settimana inoltre un approfondimento a firma di Irina Gordienko su una nuova legge entrata in vigore in Russia che prevede che tutte le Ong che si occupano di diritti umani si iscrivano ad un apposito registro degli "agenti stranieri": una definizione che per l'orecchio russo è sinonimo di "spie". E un reportage di Nicole Corritore dalla città di Pančevo, maglia nera dell'inquinamento in Serbia.

Dal Bloc-notes: Kosovo, repubblica d'asfalto; Ivo Sanader, 10 anni di carcere per corruzione

Da non perdere! Il 30 novembre a Trento presso la Fondazione Bruno Kessler il convegno internazionale "The Autonomy of Trentino-Südtirol. A model for conflict resolution in the post-Soviet space?". Tra i relatori Luisa Chiodi, direttrice di OBC

Sostieni OBC! Puoi farlo in vari modi . Anche con le parole, perché il tuo apprezzamento e le tue critiche ci sono preziosi

23/11/2012 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!