Due

Due donne, due consigliere, aggredite sessualmente, umiliate. È accaduto nel pieno di una seduta del consiglio comunale di Yerevan, capitale dell'Armenia. Un fatto di cronaca, documentato da foto e video, testimonianza di quanto sia importante affrontare in Caucaso la questione di genere. L'approfondimento di Anna Nikoghosyan.

Due fiumi, la Kura e l'Araks, il cui bacino abbraccia l'intero Caucaso del sud e le cui acque raccontano delle comunità che vivono sulle loro sponde e dei conflitti delle terre che attraversano. Un reportage di Monica Ellena.

Due vite. Di giorno insegnante di storia e fervente nazionalista, di sera invece si trucca e traveste. Da ieri nelle sale cinematografiche italiane “The Constitution – Due insolite storie d'amore”, del regista croato Rajko Grlić. Un film intenso, che smonta le contraddizioni nazionaliste sovvertendo le posizioni e scavando dentro l'umanità dei suoi personaggi. Una recensione di Nicola Falcinella. Buona lettura!

Bloc notes: Presidenziali in Montenegro, ancora Đukanović?; Censura al Festival del cinema delle donne; Tanti auguri Albania News! Gëzuar ditëlindjen!; La Croazia assieme all'Albania contro i sacchetti di plastica

Data Journalism: per chi fosse interessato ad iscriversi alla nostra newsletter settimanale EDJNET dedicata ad affari e società europea e al data journalism, questo il link

22/03/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!