Odio

Ha sputato per anni parole di odio, violente, irresponsabili. Parole che hanno direttamente causato la morte di migliaia di persone. Radovan Karadžić, a capo dei serbo-bosnaici durante il conflitto in Bosnia, è stato condannato in appello all'ergastolo. Ma se lui sconterà la pena rinchiuso, le sue idee purtroppo continuano a circolare. Un approfondimento di Alfredo Sasso.

Bleiburg, cittadina austriaca, poteva essere il luogo della memoria, dove ogni parte riconoscesse il dolore dell'altro, luogo dove protagoniste fossero le vittime. Ed invece da decenni è il luogo dove ogni anno l'ultranazionalismo croato si ritrova per diffondere odio. Anche attraverso una funzione religiosa. Quest'anno però la Chiesa cattolica austriaca ha detto basta. L'analisi di di Sven Milekić.

In settimana poi un aggiornamento sulle proteste anti-governative in Serbia; l'intervento del Parlamento europeo sullo stallo dei negoziati di adesione Ue-Turchia; il latte di pecora sardo e la Romania; il calcio femminile in Georgia. E molto altro. Buona lettura!

Blocnotes! Sentenza d’appello: ergastolo a Radovan ; ViaggiareiBalcani in bicicletta

Save the date! A Castellano, Villalagarina (TN), il 24 marzo un evento per ricordare "Gli ultimi", i prigionieri di guerra serbi e russi utilizzati sul fronte alpino come manodopera coatta.

21/03/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!