Terra

Le autorità albanesi hanno demolito il Teatro Nazionale di notte, interrompendo la rete cellulare e infrangendo la legge. Ora, dell'edificio storico che tanti cittadini albanesi hanno tentato di difendere, non rimangono che rovine a terra. Ed anche la democrazia nel paese è più fragile. L'articolo di Gentiola Madhi.

Dove c'erano case e frutteti tutto ad un tratto è arrivata l'acqua e la vita a Lisičići, a metà strada tra Mostar e Sarajevo, è radicalmente cambiata. Ma ora c'è chi sulla memoria di quanto la diga ha portato via cerca di ricostruire il futuro. Un reportage di Marco Ranocchiari.

In settimana poi il Kosovo e la sua economia, alle prove della sfida Covid19; la Croazia va, entro i prossimi 60 giorni, ad elezioni politiche anticipate; un commento sulla messa officiata a Sarajevo in commemorazione delle vittime di Bleiburg; i greci d'Albania e i nazionalismi anti-europei. E molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Addio, Bekim Sejranović; I vincitori del premio UE per la letteratura; Badminton alla Transalpina; Connectivity agenda e debolezze strutturali dei paesi candidati all'adesione all'UE

Save the Date! Il 28 maggio alle 17.30 nell'ambito del nostro progetto ESVEI si terrà un webinar su cybersecurity e democrazia moderato da Carola Frediani, giornalista esperta in nuove tecnologie, sicurezza digitale e privacy

22/05/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!