Universi paralleli

Universi paralleli, in cui si incontrano Jugoslavia e post-Jugoslavia, dove un Tito 2.0 è alla guida di una nuova rivoluzione socialista. In settimana lo scrittore Marko Vidojković, nell'intervista realizzata da Jelena Kontić, ci ha raccontato il suo ultimo romanzo e la sua visione sul futuro di diritti e democrazia nel suo paese, la Serbia.

Rischiano, se assunti in modo massiccio e senza attenti controlli e precauzioni, non di curare ma piuttosto di garantire solo una fuga verso universi paralleli. In un suo approfondimento Adela Gjorgjioska descrive il mondo degli psicofarmaci in Macedonia, dove una persona su dieci ne fa uso. Tra loro molti adolescenti.

In settimana poi il caos nel parlamento albanese, con fumogeni lanciati dall'opposizione per bloccare l'elezione della nuova procuratrice generale; il costante aumento di richieste d’asilo da parte di cittadini turchi verso i paesi UE; un approfondimento sul Rebetiko in Grecia; e infine alcuni aggiornamenti del nostro dossier dedicato al whistleblowing. Buona lettura e buone feste!

Bloc-notes: Turchia: tempi duri anche per gli ambientalisti; Božidar Stanišić nella sua terra natia

Premio di laurea! Hai intenzione di scrivere una tesi di laurea sul Parlamento europeo? Partecipa al premio istituito da OBCT/CCI nell’ambito del progetto “Il Parlamento dei diritti 2”

Per la prossima newsletter l'appuntamento è per il 12 gennaio

21/12/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!