Stelle

L’Osservatorio astronomico di Belgrado, gioiello di architettura modernista, custodisce strumenti strabilianti e storie dal sapore magico, come quella del misterioso ‘cerca-comete’. Oggi ci si interroga sulla valorizzazione di quello che fu un simbolo della città. Ne abbiamo parlato con l'architetto Jasmina Andonović.

Hanno costruito la loro fama e il loro successo nei secoli, guidati dalle stelle. Sono i mercanti e armatori greci. Ora ritornano ad essere, dopo una breve pausa, i primi al mondo. Ma più che alle stelle guardano ai benefici fiscali: i paradossi della crisi in Grecia in un approfondimento pubblicato in settimana.

Queste sono state settimane anche di sangue. 20 morti in Nagorno Karabakh per scontri sulla linea del cessate il fuoco tra Armenia e Azerbaijan. Poi un articolo a firma di Andrea Rossini sull'avanzata delle milizie dello “Stato islamico” nell'Iraq settentrionale, che coinvolge sempre più la Turchia e un articolo di Violeta Hyseni Kelmendi sull'estremismo religioso in Kosovo. Infine da Belgrado Dragan Janjić ci spiega chi sono i mercenari serbi che combattono in Ucraina.

Bloc-notes : "Tv in Albania: italianizzazione compiuta"; Il Simit di Istanbul; L'integrazione europea su Foursquare; I diari moldavi; Bulgaria, a pesca sul Danubio; Croazia: no al referendum “anti-cirillico”;Croazia, la prima unione civile tra due donne;Anatolia, patria del pane;Dal Parlamento a YouTube; Omarska, i familiari ricordano

22/08/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!