Fratture

Ci si avvicina in Bosnia Erzegovina alle elezioni parlamentari e presidenziali, previste per il prossimo 7 ottobre. Il quadro politico pare drammaticamente immutato da 20 anni. Ma vi sono partiti civici in grado di contrastare gli etno-nazionalismi? Alfredo Sasso, in un suo approfondimento, descrive un campo purtroppo frammentato.

Possono sembrare nazionalismi contrapposti, nei fatti però rappresentano l'un per l'altro linfa vitale. È per questo che gli interessi di Dragan Čović, leader dell’HDZ della Bosnia Erzegovina, e di Milorad Dodik, padre padrone dell'Entità della Republika Srspka sono sempre più coincidenti.

In settimana anche altri pezzi dedicati alla Bosnia Erzegovina. L'editorialista Ahmed Burić da Sarajevo ci racconta perché il suo paese sta sprofondando nel buio pesto e Melita Richter ricorda Piero Del Giudice, docente, giornalista e scrittore, un partigiano con la Bosnia nel cuore. Buona lettura!

Save the date! Due i seminari Equal Rights4All promossi prossimamente da OBCT: il 26 settembre a Trieste "Dialogare don l'Unione europea" e il 28 settembre a Verona "Pari opportunità nell'Ue, l'azione politica dal basso"

AAA cercasi: Data journalist/Data Analyst per lavorare a OBCT. Il bando

21/09/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!