Turchia

Pochi punti percentuali. E' con stretto margine che il presidente turco Erdoğan ha vinto il "suo" referendum che - per molti - sancisce la definitiva deriva autoritaria del paese. All'indomani del voto abbiamo pubblicato un approfondimento a firma di Dimitri Bettoni.

Il blogger e documentarista italiano Gabriele Del grande è detenuto in Turchia dal 9 aprile. Sconosciuti i motivi ufficiali del suo fermo. Massiccia la mobilitazione trasversale in Italia per la sua liberazione. Anche OBC Transeuropa aderisce alla campagna FNSI per il suo rilascio. Il resoconto della vicenda a firma di Nicole Corritore.

Inoltre, in settimana, un punto su violenze e respingimenti illegali di migranti lungo la rotta balcanica; un racconto in prima persona di un cosiddetto border jumper; le storie di Jasminko, Adnan, Pero, Amir che con tenacia contribuiscono a superare il tragico passato della Bosnia Erzegovina; due articoli su proprietà e libertà dei media in Croazia e Albania. Buona lettura!

Bloc-notes: Macedonia: dopo il blocco del Parlamento, il blocco dei comuni?; Il “pulitzer” europeo al giornalismo investigativo serbo

Save the date! Venerdì 27 aprile Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBC Transeuropa, modererà l'incontro "Il Parlamento europeo in città – Roma. Informazione in Europa: quale libertà?" che si terrà presso la Camera dei Deputati a Roma.

Per #UE60 scopri il nostro edu-kit sul funzionamento del Parlamento europeo e la tutela contro la discriminazione nell'UE

20/04/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!