Sospesi

Ciascuno di noi, ciascuna famiglia, in questi giorni sta come in una bolla: rarefatti i contatti sociali, se non attraverso l'etereo e impalpabile web o la più corposa voce al telefono.

E' un senso di attesa preoccupata quella vissuta da molti cittadini del sud-est Europa, di Turchia e Caucaso. Il virus non si è ancora ampiamente diffuso ma la consapevolezza di sistemi sanitari spesso precari e con poche risorse e di sistemi politici destrutturati non rassicura. Tutt'altro.

In settimana approfondimenti da Serbia, Albania, Caucaso del nord, Georgia, Macedonia del Nord, Croazia e Romania. Tutti raccolti in un dossier.

Bloc-notes: Coronavirus, OBCT ponte tra l'Italia e i Balcani; Bulgaria, nuova violenta aggressione ad un giornalista; Moldavia: nuovo governo, ritorno al passato

Appello! In tempi di coronavirus decine di attivisti e attiviste di paesi dell'Europa sudorientale hanno lanciato un appello affinché rifugiati e migranti siano tutelati senza discriminazioni ed esclusioni

20/03/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!