Cemento

Dalla regione del Mar Nero al sudest anatolico, dall’entroterra orientale alle coste del Mediterraneo: le centrali idroelettriche stanno mettendo sotto assedio i corsi d’acqua di tutta la Turchia. Ma sono sempre più diffuse le iniziative ambientaliste contro il cemento indiscriminato. Fazila Matt ha intervistato Birhan Erkutlu, ambientalista e ideatore di un'iniziativa coraggiosa e originale.

Vere e proprie creature di pietra e cemento, non di rado in rovina, mastodontica eredità di un passato spesso rimosso. Approfondimenti, video e fotogallerie in uno speciale dedicato alla pubblicazione “Testimoni di pietra. Monumenti e architetture della Bulgaria rossa”.

Infine due approfondimenti dedicati alle imminenti tornate elettorali nei Balcani. Il 6 maggio si vota sia in Serbia, per presidenziali, politiche e amministrative, che in Grecia, per le politiche. E nonostante il periodo di forti turbolenze per entrambi i Paesi, sembra che il cemento dei partiti tradizionali regga ancora.

5xmille. Non ti costa nulla, ma vale molto! Devolvi il tuo 5xmille ad Osservatorio Balcani e Caucaso.

20/04/2012 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!