Dimenticati

Erano gli ultimi nell'ingranaggio bellico, sono rimasti gli ultimi nella memoria su quanto avvenne allora. A cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale, resta ancora semisconosciuta l'esperienza delle migliaia di prigionieri di guerra russi e serbi portati sul fronte alpino come manodopera coatta a supporto delle forze austro-ungariche. Un approfondimento di Marco Abram.

Per anni molti di loro hanno dovuto convivere con l'idea di essere stati abbandonati e dimenticati. Ma non era così. In settimana abbiamo pubblicato un nuovo approfondimento sulla vicenda dei bambini dell'orfanotrofio di Bjelave, a Sarajevo dove Nicole Corritore racconta il ricongiungimento, dopo 26 anni, di una madre e di un figlio.

In questi giorni abbiamo inoltre scritto delle tensioni tra Inguscezia e Cecenia; della comunità albanese e del mercato del lavoro in Italia; del lento e inesorabile degrado della città di Sarajevo; dell'esito del primo turno delle presidenziali in Georgia e molto altro ancora. Buona lettura!

Bloc Notes: Albania: le dimissioni a sorpresa del ministro degli Interni Fatmir Xhafaj

Save the Date! Il 6 novembre a Trieste la direttrice scientifica di OBCT Luisa Chiodi condurrà il seminario "Capire il processo decisionale europeo: seminario per giornalisti"

Wikicontest! Fino al 30 novembre 2018 gli utenti di Wikipedia potranno partecipare alla seconda edizione del concorso promosso da OBCT Wiki4MediaFreedom contest

31/10/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!