Distruzione

Con l'operazione militare "Ramo d'ulivo" la Turchia sta cercando di sottrarre l'enclave di Afrin, in Siria settentrionale, al controllo delle milizie curde. Il conflitto nella regione sembra lontano dall'aver termine. In settimana un approfondimento di Dimitri Bettoni.

È sempre stata una voce fuori dal coro nel panorama della politica kosovara, che ha saputo unire alla dissidenza ed ai forti gesti simbolici anche i successi elettorali. Ma ora Vetëvendosje!, il partito fondato da Albin Kurti, rischia di sprofondare sotto il peso del suo leader. Un editoriale a firma di Andi Bushati.

Chi invece non sembra interessato a distruggere sono i due primi ministri di Grecia e Macedonia. Mai negli ultimi vent'anni si è affrontata l'annosa questione del nome del paese nato dalla dissoluzione jugoslava in modo costruttivo come in queste settimane. Ne ha scritto per noi Gilda Lyghounis. Buona lettura!

Bloc-notes: Romania: l'assegnazione di fondi europei condizionata al rispetto dello stato di diritto?; Newsocracy: chi controlla i media in Europa?; Trieste Film Festival: premio OBCT al documentario "The Dead Nation"

A tutto dossier! In settimana abbiamo pubblicato due dossier, "Hate speech: che cos'è e come lo si contrasta" e "Il dragone cinese alla riscoperta dei Balcani"

02/02/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!