Costituzione

Questo fine settimana in Italia si è chiamati alle urne in un referendum su una proposta di riforma costituzionale. Nel frattempo, in Croazia, per discutere di temi costituzionali si va al cinema. “Ustav Republike Hrvatske” - la Costituzione della Repubblica di Croazia – è l'ultimo film di Rajko Grlić e sta riscuotendo un enorme successo. “Una storia d'amore sull'odio”, racconta il regista in un'intervista del nostro corrispondente Sven Milekić.

Non è solo di ottima costituzione ma ha anche un grande talento. Dušan Vlahović è stato il calciatore più giovane ad aver debuttato nella massima serie della Serbia. Lo ha fatto a poco più di 16 anni. Su di lui gli occhi dei principali club europei. Un'inchiesta del centro di giornalismo investigativo CINS, che abbiamo pubblicato in settimana, svela però tutto il torbido legato alla compravendita di giovani giocatori in Serbia.

In settimana poi – tra i molti materiali pubblicati - un reportage tra il primo e il secondo turno delle elezioni presidenziali in Moldavia; il racconto di un percorso a piedi, tra le montagne della Bosnia, fatto in occasione del compleanno di Tito; un'intervista sulla libertà di stampa in Serbia; un approfondimento sulla corruzione nelle università dell'Ucraina. Buona lettura!

Bloc-notes: Dove va l’aiuto pubblico allo sviluppo italiano?; Svetlana Gannushkina vince il Right Livelihood Award

02/12/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!