Viaggiare

Era il 1972 quando i primi 87 mila biglietti Interrail furono emessi dalle ferrovie di vari paesi europei. Oggi, a quarantasette anni dalla sua fondazione, più di dieci milioni di persone hanno scelto di fare un viaggio in Interrail. Dati e grafici nell’approfondimento di Jacopo Ottaviani per EDJNET.

C’è chi è costretto a viaggiare, e non certo per diletto. Sono i cittadini di alcune regioni del Caucaso del Nord, spesso vittime di violenze domestiche e procedimenti penali illegali, oppure di persecuzioni religiose, che lasciano il loro paese per raggiungere l’Europa occidentale. Il fenomeno spiegato in un recente rapporto.

In settimana poi ci siamo occupati delle tensioni a Vukovar dopo che la Corte costituzionale croata ha deciso la reintroduzione del cirillico nelle targhe della città; di un brutale fatto di cronaca che ha sconvolto la società e la politica romene; della caccia ai siriani rifugiati in Turchia e di molto altro ancora.

Segnaliamo inoltre, nell'ambito del progetto ESVEI, una mappa che riporta alcuni dei principali scandali in Europa legati al finanziamento di partiti e singole figure della politica, nonché alla mancanza di trasparenza nei finanziamenti.

02/08/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!