Territori

Territori di confine, colline che si estendono tra Italia e Slovenia, terrazzamenti e sentieri sterrati, luogo ideale del vino. Un’area un tempo divisa dalla Cortina di ferro oggi potrebbe unirsi simbolicamente. L'articolo di Giovanni Vale.

Territorio conteso quello del Kosovo, ma la coesistenza tra le varie comunità che lo abitano è possibile. Sono 30.000 i serbi che vivono nell'est del paese, in mezzo ad una popolazione in maggioranza albanese. A Kamenica, i bambini delle due comunità vanno insieme a scuola. Il reportage di Milica Cubrilo.

Territori rivieraschi, quelli dei paesi sul Mar Caspio. Ora, dopo colloqui durati più di vent'anni, è stato firmato l’accordo tra i cinque paesi che si affacciano sul suo bacino per definirne lo status giuridico. Il quadro di Marilisa Lorusso. Buona lettura a tutte e tutti!

Bloc Notes: Kusturica consigliere di Dodik alla presidenza della BiH; Armenia: si dimette il premier

Save the Date! Il 27 ottobre a Matera la nostra direttrice scientifica Luisa Chiodi interverrà al seminario "L'Ue e le politiche antidiscriminazione"

Wikicontest! Fino al 30 novembre 2018 gli utenti di Wikipedia potranno partecipare alla seconda edizione del concorso promosso da OBCT Wiki4MediaFreedom contest

19/10/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!