Fosco

È un quadro a toni foschi quello che emerge dagli articoli che abbiamo pubblicato in settimana. In Serbia si vota per politiche ed amministrative: il risultato è già scontato ed arriverà l'ennesima maggioranza assoluta per l'attuale presidente Aleksandar Vučić il cui figlio, nel frattempo, viene fotografato in compagnia di mafiosi locali. Ne ha scritto per noi Antonela Riha.

In Croazia emerge ormai con chiarezza la violenza inaccettabile ed illegale esercitata dalla polizia nei confronti dei migranti. Ma il governo continua a negare e l'Ue a non guardare. In settimana un approfondimento di Giovanni Vale.

Abbiamo poi parlato di Kosovo e di un parlamento dove, con il nuovo governo, hanno perso il seggio alcuni tra i più votati alle scorse politiche; di Montenegro, con l'irruzione della polizia nel consiglio comunale di Budva; di cementificazione selvaggia in Bulgaria e di negazionismo su Jasenovac; questa settimana non si può che guardare in modo preoccupato alla nostra Europa.

Bloc notes: Cemento sul Mar Nero: benvenuti nel muro di contenimento!; L'inchiesta EDJNet sull'algoritmo di Instagram; Grecia: se i migranti vengono abbandonati in mare; Viaggiare i Balcani, si riparte da Trieste e Pieve Tesino

Abbonati anche tu! È in corso la prima campagna abbonamenti della storia di Obct, fateci sentire la vostra vicinanza!

18/06/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!