Vicolo cieco

Fuggirono dal Kosovo nel 1999 e si rifugiarono nel vicino Montenegro. Da allora sono rimasti lì, in un vicolo cieco: nessuna possibilità di ritornare e niente parità di diritti rispetto ai cittadini del Montenegro. Jean-Arnauld Dérens e Laurent Geslin, nostri partner di Le Courrier des Balkans, hanno incontrato la comunità di serbi del Kosovo stanziati a Berane.

Centinaia di detenuti curdi nelle prigioni turche sono in sciopero della fame per chiedere la fine dell'isolamento del capo del PKK Abdullah Öcalan. Nonostante le gravi condizioni di molti di loro, e ben sette suicidi, la loro protesta sembra oggi in un vicolo cieco. L'articolo della nostra corrispondente Burcu Karakaş.

Non è un vicolo ma un'autostrada, pensata per collegare Sofia, capitale della Bulgaria a Salonicco. Nonostante la possibilità di tracciati alternativi i progetti prevedono il passaggio dalla gola di Kresna, una delle aree a maggior biodiversità dei Balcani. L'ultima speranza per gli ambientalisti per salvare quest'oasi naturale – come ci racconta Marco Ranocchiari in un suo articolo - è l'Europa. Buona fine settimana e buona Pasqua!

Blocnotes! Libertà di informazione: sempre più giù, Turchia: Ekrem İmamoğlu nuovo sindaco di Istanbul, È morta Mirjana Marković

Save the date! Ieri è uscito l'atteso rapporto Mueller sul Russiagate. Il 7 maggio Giorgio Comai di OBCT interverrà su questi temi alla Sant'Anna di Pisa con la relazione "Responding to alleged Russian interference by focusing on the vulnerabilities that make it possible", parte del lavoro che stiamo portando avanti con ESVEI

19/04/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!