Al bivio

Direzioni, scelte obbligate, muri che bloccano il cammino. L'Ungheria che sbarra la strada, Serbia, Croazia e Slovenia che si trovano al centro di un'emergenza di dimensioni europee. Anche questa settimana OBC vi ha raccontato il doloroso e drammatico viaggio di migliaia di rifugiati sulla “rotta balcanica”. Accompagnandovi col diario di viaggio di Giovanni Vale dalla Grecia al confine serbo-ungherese, e approfondimenti da Macedonia, Serbia e Slovenia.

Destra, sinistra, centro. I greci tornano a votare per la seconda volta quest'anno, alla ricerca di una strada che possa portare il paese fuori dalle secche di una crisi senza fine. La sinistra radicale dell'ex premier Alexis Tsipras e la destra conservatrice si giocano la vittoria, ma la fiducia degli elettori – provata anche dagli scandali che accompagnano la campagna elettorale - è ai minimi storici. E il primo partito potrebbe essere, come racconta il nostro Francesco De Palo, quello degli astenuti.

Lingua “bosniaca” o lingua “bosgnacca”? Una scelta linguistica, nella Bosnia Erzegovina ancora divisa da muri invisibili, si è trasforma facilmente in un'accesa battaglia politica. Per i bognacchi che vivono nella Srpska, il termine scelto dall'entità è inaccettabile e nega l'esistenza di un'identità collettiva bosniaca. E tra polemiche e boicottaggi, conclude tristemente Rodolfo Toè, “la via più semplice per la convivenza in Bosnia Erzegovina sembra essere ancora quella della separazione”.

Bloc-notes: Riapre il Museo nazionale della Bosnia Erzegovina; Rifugiati: ora verso la Croazia; Unhcr: l’Europa produce caos; La guerra degli anni '90 continua ad uccidere; La Serbia e il filo spinato ungherese

Save the date! Il 19 settembre a Pieve di Santo Stefano, Arezzo, la direttrice scientifica di OBC Luisa Chiodi presenta il libro "Il segreto dell'Isola nuda", assieme all'autrice Claudia Sonia Colussi Corte. A Lipsia invece, il prossimo 8 e 9 ottobre, si dà appuntamento il giornalismo europeo. Ci saremo anche noi di OBC. Qui programma e modulo d'iscrizione

18/09/2015 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!