Bugie

Una promessa mancata è come una bugia? Se è così l'Ue sta perdendo sempre più credibilità nei Balcani. Non per colpa delle sue istituzioni. La Commissione insiste da mesi sull'apertura dei negoziati di accesso con Albania e Macedonia del Nord. Ma la Francia si è messa di traverso. L'analisi di Gentiola Madhi.

Trasformare Belgrado in una “grande metropoli moderna”. Rischia di essere solo una grande bugia questa promessa del presidente serbo Vucic. Belgrado sta infatti affondando sotto i cantieri, che però non vanno al cuore dei problemi infrastrutturali della città ma rischiano solo di affossarne l'identità. L'articolo di Milica Čubrilo Filipović.

In settimana l'offensiva Turca in Siria, tra repressione dei media interni e richieste internazionali di stop alla vendita di armi ad Erdoğan; le reazioni nei Balcani all'assegnazione del premio Nobel a Peter Handke; un'intervista al premier in pectore kosovaro, Albin Kurti; verso un nuovo governo in Romania; Irma Baralija, volto nuovo della politica a Mostar, Bosnia Erzegovina; il trentennale della scomparsa di Danilo Kiš. E molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Ue: niente di fatto su apertura negoziati con Albania e Macedonia del Nord; Dopo l'offensiva di terra la Turchia fa piazza pulita delle voci critiche; La libertà non è gratuita; Ue: ennesimo stop per Albania e Macedonia del Nord?

Save the date! L'unificazione europea e i Balcani: a Bertinoro, per parlare di allargamento, oggi e domani saranno presenti molti esperti di OBC Transeuropa

17/10/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!