Numeri

Martedì sera è ufficialmente terminata la raccolta dati del censimento in Bosnia Erzegovina. Dai risultati emergerà l'immagine del paese a 20 anni dalla guerra. Le istituzioni ostentano grande soddisfazione, ma c'è chi non lesina critiche per come si è svolto. L'approfondimento di Rodolfo Toé.

Numeri da fuoriclasse: i giocatori della nazionale bosniaca hanno staccato questa settimana, il pass per andare a giocarsi la coppa del mondo in Brasile. Un successo frutto di un processo lungo e accidentato, un successo non solo sportivo. Un'analisi di Loïc Tregoures.

Un miliardo di euro. Questa la cifra che deve risparmiare il governo serbo il prossimo anno per mantenere la stabilità finanziaria. E per farlo ha deciso di tagliare sugli stipendi più alti nel settore pubblico. Non sarà però facile per il governo applicare le misure adottate. Da Belgrado, la corrispondenza di Dragan Janjić.

Bloc Notes: Hajmo Bosno, hajmo Hercegovino!; Il ministro scrittore; Croazia: ottobre, il mese contadino

Diventare Europa! Il 16 novembre, a Bergamo, il convegno internazionale di OBC "Diventare Europa". Studiosi, giornalisti, politici e diplomatici discutono dell'eredità degli anni Novanta nei Balcani e sulle sfide del presente

18/10/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!