Nebbia

Sembra diradarsi la fitta nebbia che per anni ha avvolto la questione del nome della Macedonia. In settimana il parlamento macedone ha dato il proprio via libera all'accordo di Prespa, che sdogana la denominazione Macedonia del Nord. Ora si attendono i colleghi greci. L'approfondimento di Ilcho Cvetanoski e un contributo audio di Francesco Martino.

Vista dall'alto potrebbe sembrare nebbia ma è smog. Le città dei Balcani sono tra le più inquinate d'Europa. Un problema aggravato dalla lentezza con cui le istituzioni stanno prendendo coscienza della gravità della situazione. Un dossier di OBCT.

In settimana poi una rassegna sulla nuova serie tv cult della Serbia; il drammatico caso del blogger azerbaijano Mehman Huseynov; il quadro su un corposo e dibattuto rimpasto di governo in Albania; una denuncia sulla situazione dei media in Croazia. Buona lettura!

17/01/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!