Sguardi

Guardando alle pubblicazioni di questa settimana - in questo periodo in cui si è portati a fare considerazioni sul tempo trascorso – possiamo dire che riassumono molto di quello che abbiamo cercato di fare durante l'anno, sia sul portale che grazie ai vari progetti che stiamo portando avanti.

Gli articoli di Alfredo Sasso, Dunja Mijatović e Ahmed Burić sui 25 anni dagli Accordi di Dayton forniscono spunti di analisi capaci di raccontare gli sviluppi di lungo periodo di un paese; il commento di Andi Bushati sulle proteste violente seguite all'uccisione a Tirana di un ragazzo 25enne garantisce uno sguardo controcorrente, per capire l'Albania andando oltre la mera cronaca.

Poi un articolo per non dimenticare le vittime di una strage avvenuta in Bosnia Erzegovina nel 1995; tre focus sull'ambiente, tra cui una mappa interattiva sull'aumento delle temperature in Europa. E tanta cultura, per rafforzare i ponti e conoscere meglio le società: Irene Dioli su serie tv e disinformazione russa; una doppia recensione di Diego Zandel; un'intervista a Daniele Babbo, autore di un documentario sui tuffatori di Mostar. Buona lettura e buone feste! La prossima newsletter arriverà venerdì 8 gennaio.

Bloc notes: Una mappa interattiva sul cambiamento climatico in Europa; Mostar al voto dopo 12 anni; Amnesty International denuncia gravi crimini di guerra nel recente conflitto Armenia-Azerbaijan

abbonati a OBCT

17/12/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!