Fischietto

“Fischiare con il fischietto”: la traduzione in italiano di whistleblowing non rende giustizia all'importanza del tema per le democrazie contemporanee. I whistleblower sono infatti cittadini che decidono di rivelare informazioni riservate – spesso infrangendo le leggi vigenti – a difesa dei valori democratici.

L'Unione europea è da tempo che se ne occupa e in questi giorni anche l'Italia ha approvato una nuova legge in merito. Ma quale la situazione nel sud-est Europa? Abbiamo esplorato la questione in collaborazione con un'ampia rete di nostri media partner.

Abbiamo poi dedicato un approfondimento a Reza Zarrab, commerciante di gioielli il cui destino è intrecciato alle vicende interne e internazionali della Turchia; e poi un articolo su alcuni illustri cittadini serbi coinvolti nelle rivelazioni dei “Paradise Papers”, un'analisi sulla striminzita riconferma di Borut Pahor alla presidenza della Slovenia, un quadro sui rapporti Ucraina-Ue. E molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Presidenziali in Slovenia: Pahor rieletto

Anteprima europea! In collaborazione con CZKD, Museo di arte contemporanea di Belgrado e Boccanera Gallery, OBCT porta in Italia una mostra che riflette sull’uso della testimonianza nella memoria delle guerre di dissoluzione jugoslava. Inaugurazione oggi a Trento il 17 novembre

17/11/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!