Retorica

Non è un gesto retorico ma sostanziale. La mano nella mano a Basovizza del presidente italiano Mattarella e di quello sloveno Pahor rafforza la strada del dialogo nell'alto Adriatico, dialogo mai scontato e di cui vi è ancora molto bisogno. Ne abbiamo parlato in un nostro bloc-notes.

Se guardiamo invece ad altri articoli della settimana la violenza sembra purtroppo aver sostituito le parole: tra Armenia e Azerbaijan drammatica recrudescenza del conflitto, con morti e feriti; in Serbia il regime risponde alle proteste con la violenza; in Bosnia Ahmed Burić ritiene le élite stiano spingendo i cittadini alla rivolta.

Inoltre abbiamo parlato di elezioni politiche in Macedonia del Nord; di una nuova e contestata proposta di legge sui media in Slovenia; della faticosa ripartenza del dialogo tra Pristina e Belgrado, della vicenda che riguarda Santa Sofia a Istanbul. Buona lettura!

Bloc notes: Armenia-Azerbaijan: il cessate il fuoco non regge; Elezioni in Macedonia del Nord: vittoria incerta di Zaev; Cento anni fa bruciava il Narodni Dom

Da non perdere oggi! A Reggio Emilia, Marco Abram e Alfredo Sasso di Obc Transeuropa interverranno a "Srebrenica, 25 anni dopo. Rileggere i Balcani, una lunga storia europea", qui la diretta Facebook a partire dalle 21.00; oggi è uscito anche il multimedia che raccoglie i 3 video del progetto Looking beyond the Borders realizzato da OBCT per il Consiglio Italiano per i Rifugiati

15/07/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!