Vuoto

Doveva essere l'anno del rilancio di Fiume, come Capitale della cultura europea. Purtroppo l'emergenza coronavirus ha bloccato tutto: eventi congelati, strade cittadine vuote. E il governo di Zagabria non sembra intenzionato a valorizzare, nei prossimi mesi, gli enormi sforzi messi in campo dagli organizzatori. Un approfondimento di Giovanni Vale.

Sei anni fa la Bosnia Erzegovina ha vissuto una catastrofica alluvione. Oggi il paese continua a essere tra i più esposti di tutta Europa a questi rischi. Sforzi per ridurli ve ne sono stati, ma spesso limitati a progetti internazionali, da parte delle istituzioni locali il vuoto. L'analisi di Marco Ranocchiari.

Nei giorni scorsi ci ha lasciati Gianni Belluscio. Linguista mosso da una grande passione ci aveva accompagnati lungo un intenso viaggio nel nord dell'Albania, alla scoperta delle parlate locali. Il ricordo di Davide Sighele.

Bloc-notes: Serbia: coronavirus in centro anziani, forti polemiche

Cybersecurity! Grazie al nostro progetto ESVEI abbiamo pubblicato due approfondimenti: come capire se dietro ai cyber attacchi ci sono degli stati? E si può pensare a lavori parlamentari da remoto?

16/04/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!