Scoperte

Tibor Sekelj era “solo” scrittore, giornalista, geografo, alpinista, etnologo, poliglotta, pittore, esperantista, fotografo, regista di documentari, pedagogo, viaggiatore avventuroso... Ogni tentativo di scrivere un breve riassunto sulla vita e sulle sue opere equivale al provare a mettere un elefante in una bottiglia. A trent'anni dalla sua scomparsa Božidar Stanišić ci prova comunque, e ci accompagna alla sua scoperta.

Il primo libro del collettivo Volna Mare ci prende per mano e accompagna a est. A guidare la macchina sono occhi giovani, carichi di domande e di buone letture. Un libro che è un viaggio alla scoperta della Transnistria e forse – aggiunge il nostro giornalista Nicola Pedrazzi – alla scoperta di noi stessi.

In Cecenia un inquietante silenzio circonda il destino di centinaia di giovani scomparsi nel nulla. Ma non serve scoprire chi ci stia dietro, perché lo sanno tutti: nessuno osa parlarne perché la repressione del regime è durissima e anche chi è all'estero non è al sicuro. Un approfondimento di Ivan Ignatyev. Anche molto altro questa settimana, buona lettura!

Wikicontest! Fino al 30 novembre 2018 gli utenti di Wikipedia potranno partecipare alla seconda edizione del concorso promosso da OBCT Wiki4MediaFreedom contest

16/11/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!