Flussi

Internet è neutrale? Garantisce pari diritti e pone pari limiti a tutti coloro che navigano nel suo ampio mare? Quanto influisce la cosiddetta neutralità della rete sulle nostre vite? Il dibattito è aperto, anche nei Balcani. Un approfondimento di Una Čilić.

In Bosnia Erzegovina è in atto una continua fuga di persone verso l'estero, in cerca di una vita che si reputa sia impossibile da condurre nel proprio paese d'origine. Alcune Ong denunciano preoccupate il fenomeno ma le autorità chiudono gli occhi. Un articolo a firma di Dženana Karabegović.

In settimana poi due approfondimenti su Turchia e soppressione dei diritti civili: un articolo di Dimitri Bettoni sullo sciopero della fame come risposta alla repressione in atto ed uno di Fazıla Mat sulla liberazione di due giornalisti del quotidiano Cumhuriyet. E poi abbiamo parlato delle registe del cinema bulgaro, dello stato delle infrastrutture nei Balcani e di molto altro. Buona lettura!

Bloc notes: Dimissionario il premier sloveno Miro Cerar; Azerbaijan: l'opposizione in piazza contro il presidente Aliyev; "Ci manchi, Turchia"

Data Journalism: per chi fosse interessato ad iscriversi alla nostra newsletter settimanale EDJNET dedicata ad affari e società europea e al data journalism, questo il link

16/03/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!