Dibattito

Ethos – serie televisiva turca uscita su Netflix - servendosi di rara bellezza cinematografica e di un cast stellare riesce a portare la Turchia in una seduta psichiatrica collettiva dove l’intera società si incontra per discutere dei molti muri invisibili che separano persone abituate a vivere nello stesso luogo e nello stesso tempo, ignorandosi a vicenda. L'articolo di Filippo Cicciù.

Anche Radio Študent, storica emittente studentesca con sede a Lubiana, è da 50 anni spazio di catarsi e dibattito. Ora una pugnalata fraterna dell'Organizzazione studentesca dell'Università di Lubiana ŠOU – di fatto suo editore – rischia di cancellare per sempre quest'esperienza. La cronaca raccontata da Davide Sighele.

In Bosnia si può parlare di lager nei quali vengono rinchiusi i migranti? Su questo in settimana un'intervista doppia a firma di Omer Karabeg; poi un viaggio in ferrovia con Fabio Fiori, con lo sguardo fisso sull'Adriatico; un'intervista sul futuro della Bosnia Erzegovina con il politologo Nenad Stojanović; la possibile auto-esclusione dalla politica della Georgia del magnate Ivanishvili. E molto altro! Buona lettura.

Bloc notes: Covid-19 in Croazia, stipendi in caduta; Kosovo: la presidente ad interim Vjosa Osmani vittima di attacchi sessisti

15/01/2021 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!