Orfani

Nel 1992 dalla città di Sarajevo sotto assedio, 46 bambini di un orfanotrofio vennero portati in Italia. Alla fine delle ostilità molti di loro, nonostante avessero i genitori biologici ancora in vita, vennero dati in adozione. Famiglie spezzate e mai più ricomposte. Nicole Corritore ha incontrato l'attivista per i diritti umani Jagoda Savić, che dal 2000 si sta occupando di questa tragica vicenda.

Orfano, ripudiato, nella città che poco prima l'aveva osannato. E' il tragico destino di Marijan Beneš, da poco spirato, tra i più grandi pugili della ex Jugoslavia, poeta e persona molto lontana dalle logiche nazionaliste degli anni '90. E per questo costretto a fuggire da Banja Luka durante la guerra. Un ritratto a firma di Edvard Cucek.

In settimana poi Cipro e le parole da non scrivere; gravi incidenti stradali e rimpasto di governo in Bulgaria; la sempre maggiore tensione tra Serbia e Kosovo; un percorso a piedi alla scoperta dell'antica via romana, la Via Egnatia. E molto altro. Buona lettura!

Bloc Notes: Valle di Preševo, voglia di Kosovo

AAA cercasi: Data journalist/Data Analyst per lavorare ad OBCT. Il bando

13/09/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!