Aziende

La Trepça/Trepča di Mitrovica più che una miniera è una metafora. Di speranze e sviluppo durante la Jugoslavia, di lotta e tensioni nell'era Milošević, di crisi e divisione ancor oggi. Recentemente il governo kosovaro sta tentando di assumerne il pieno controllo, causando la reazione di Belgrado. L'editoriale di Dragan Janjić.

Anche la vicenda dell'Agrokomerc, gigante dell’industria agroalimentare jugoslava, è strettamente correlata ai conflitti avvenuti nei Balcani e alla continuità, spesso verificatasi, tra élite jugoslave e chi ha condotto la guerra. Fikret Abdić, il suo fondatore, è tra le figure più paradossali della politica bosniaca. Dopo aver scontato dieci anni per crimini di guerra è ora stato eletto sindaco di Velika Kladuša. L'approfondimento di Alfredo Sasso.

In settimana poi un'intervista a Ferhat Boratav, caporedattore della CNN Turk; un editoriale sullo stato della libertà di stampa in Europa scritto per noi da Mogens Blicher Bjerregård, presidente della Federazione Europea dei Giornalisti-EFJ e gli esiti delle elezioni parlamentari in Georgia. E molto altro. Buona lettura.

Bloc notes: Georgia: vince il “Sogno Georgiano”

14/10/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!