Magia

Hocus pocus, abracadabra… inizia così un approfondimento firmato da Arzu Geybullayeva sulle recenti elezioni politiche in Azerbaijan. Con una formula magica che ha però, nella realtà azerbaijana, poco a vedere con i film Disney. È piuttosto magia nera: il regime – ancora una volta – ha ampiamente truccato il voto e in Azerbaijan nel nuovo parlamento non c'è nemmeno un soffio di democrazia.

A volte alcune canzoni, con la loro magia, riescono ad attraversare i decenni ed i confini. In settimana Ahmed Burić ha dedicato un suo pezzo alla canzone "Bella ciao", spaziando dalla versione cantata nel 1969 da Boris Dvornik, attore leggendario del cinema jugoslavo, passando dalle Sardine per arrivare all'inaugurazione di Rijeka/Fiume 2020 Capitale europea della cultura.

Abbiamo inoltre dedicato un approfondimento alle - tiepide - reazioni nei Balcani alla proposta della Commissione europea su nuovi criteri per l'allargamento; abbiamo affrontato con l'approccio del datajournalism la qualità del trasporto su rotaia in Grecia; abbiamo infine pubblicato - tra le molte cose - un reportage sulle miniere di cromo in Albania. Buona lettura!

Bloc-notes: Islam in Slovenia: Lubiana ha ora la sua moschea; Elezioni in Azerbaijan, bassa affluenza e risultato scontato

11/02/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!