Nuovo

È il nuovo parlamento dell'Armenia. Di deputati dell'ex partito di governo, il Partito repubblicano, non ve ne è nemmeno uno. Poco infatti lo spazio lasciato dalla coalizione “Il mio passo”, guidata dal leader della Rivoluzione di velluto Nikol Pashinyan, che si è imposta alle recenti politiche raccogliendo il 70% dei consensi. L'analisi di Marilisa Lorusso.

Non erano scesi spesso nelle strade a protestare. Ma l'aumento delle rette, la bassa qualità dell'insegnamento e la mancanza di infrastrutture nelle università pubbliche hanno portato ad un ampio malcontento tra gli studenti albanesi. Il punto sulle manifestazioni di Gentiola Madhi.

Vorrebbe essere il nuovo volto della politica croata. L’ex patron del colosso agroalimentare croato Agrokor Ivica Todorić ha annunciato la sua discesa in campo. Tra i punti del suo programma la lotta alla corruzione, nonostante Todorić sia tutt’ora sotto inchiesta per frode nella vicenda del drammatico indebitamento dell'azienda di cui era a capo. L'articolo di Giovanni Vale. Buona lettura!

Bloc-notes: Elezioni in Armenia, trionfo per Nikol Pashinyan; La protesta musicale

Da non perdere! È a disposizione il corso on-line "I Balcani: passato e presente di una regione europea" frutto della collaborazione tra le unità operative Competenze per la società globale e OBC Transeuropa del Centro per la Cooperazione Internazionale.

14/12/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!