Alternative

La corrente di Zagabria o quella di Fiume? Drammatica sessione del Comitato direttivo dei socialdemocratici croati, al governo, dove è stato espulso dal partito Slavko Linić, ministro uscente delle Finanze in aperta collisione col presidente del partito e premier Zoran Milanović. Per quest'ultimo una vittoria di Pirro che potrebbe segnare la fine del suo governo. L'articolo di Drago Hedl.

Ramush Haradinaj o Hashim Thaçi? In Kosovo nonostante la vittoria alle politiche dello scorso 8 giugno del Pdk del premier uscente Thaçi sono state le opposizioni a trovare tra loro un accordo per un eventuale governo. Nulla è però ancora detto. Da Pristina Violeta Hyseni-Kelmendi.

In settimana poi tre approfondimenti da segnalare: da Sarajevo un reportage di Andrea De Noni sull'evento di pace che ha aperto il mese dedicato al Centenario della Grande guerra; Rodolfo Toè concentra invece la sua attenzione sulla situazione in Bosnia e Serbia ad un mese dalla drammatiche inondazioni; infine il reportage di Danilo Elia dedicato alle migliaia di famiglie di tatari che stanno abbandonato la Crimea dopo l’annessione da parte della Russia.

Bloc-notes : Turchi sequestrati in Iraq; La macchina del tempo del parlamento europeo; Omicidio Politkovskaja: condanne per gli assassini; Elezioni in Kosovo: vince il PDK di Hashim Thaçi.

13/06/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!