Granello

Restituite a Srebrenica un granello di verità. Questo chiede Abdulah Sidran nella sua poesia "Le lacrime delle madri di Srebrenica". Non è per nulla scontato: il giorno dopo la commemorazione di Srebrenica, nella vicina Bratunac, si commemorano altre vittime, contrapposte. Un articolo di Azra Nuhefendić.

Un granello - dalle imprevedibili conseguenze - nel vigoroso meccanismo del sistema Erdoğan sembrano averlo messo i movimenti civici in Turchia. Dalla piazza si è passati a centinaia di forum pubblici, dove i cittadini si ritrovano, ogni giorno, a discutere di politica. Il racconto del nostro inviato Alberto Tetta.

In settimana poi, sempre rimanendo in Turchia, il neo-ottomanesimo secondo Kerem Öktem, intervistato da Francesco Martino; i processi in Georgia contro il gruppo di potere legato all'ex governo Saakashvili; la 'bebolucija' bosniaca che sembra aver già tradito i suoi propositi originari e infine la straordinaria potenza espressiva delle sorelle Arshakyan.

Dal bloc-notes: Effetto orfanotrofio; Accuse di genocidio a Karadžić non solo per Srebrenica; Barometro corruzione: Balcani giù

11/07/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!