Meraviglie

I laghi di Plitvice sono uno dei tesori naturali della Croazia. Nonostante siano parco nazionale soffrono però di un alto livello di inquinamento dovuto alla malagestione e a progetti edilizi perlomeno discutibili. Ora l'Unesco minaccia di espellerli dalla lista dei Patrimoni dell'umanità nel caso le autorità croate non inizino a porre rimedio alla situazione.

Tanto magnifiche quanto dure. Sono le Alpi albanesi, nel nord del paese. Un ambiente ancora preservato dove però vivere, per chi si ostina a non emigrare, rimane difficile. Ciononostante attraverso agricoltura e turismo sostenibile un futuro è possibile. Un reportage di Francesco Martino.

In settimana poi abbiamo pubblicato un profilo di Fahrudin Radončić, leader politico bosniaco e magnate dei media bosniaci; abbiamo parlato di neoliberismo in Turchia con il ricercatore Luca Manunza; abbiamo dedicato un approfondimento al cortocircuito avvenuto tra porno americano e politica in Serbia. E molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Addio a Predrag Lucić, un grande giornalista; Romania: i partiti della minoranza ungherese chiedono più autonomia; Ue-Balcani: nuovi allargamenti per il 2025?; La mappa d’Europa dei paesi dove gli abitanti sono i più armati

Premio di laurea! Hai intenzione di scrivere una tesi di laurea sul Parlamento europeo? Partecipa al premio istituito da OBCT/CCI nell’ambito del progetto “Il Parlamento dei diritti 2”

12/01/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!