Bandiere

Rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. Sono i colori della bandiera della pace ed anche quelli in cui si riconosce la comunità LGBT. In settimana un articolo a firma di Nerimane Kamberi affronta la tragicità della guerra ricordando l'esodo, 20 anni fa, della comunità albanese durante la guerra in Kosovo; poi un editoriale di Ahmed Burić sull'organizzazione del primo gay pride della storia di Sarajevo.

Rossa, con stelle gialle: è la bandiera cinese. In questi giorni si sta tenendo a Dubrovnik l’ottavo vertice 16+1 tra i paesi dell’Europa centrale e orientale e Pechino. Jelena Prtorić e Giovanni Vale ci raccontano in una mappa interattiva i principali luoghi della presenza cinese nell’ex Jugoslavia.

In settimana poi un commento sulla condanna in primo grado per l'omicidio del giornalista ed editore serbo Slavko Ćuruvija; sempre in Serbia le continue e gravi minacce ai media indipendenti; poi un approfondimento sull'esercito sloveno, le contraddizioni dei programmi di de-radicalizzazione in Kosovo e un report su concentrazione dei media e libertà di stampa in Bulgaria. Buona lettura!

Blocnotes! Romania, a processo l'ex presidente Iliescu per le morti del 1989

Appello! Il nostro collega e amico Erol Önderoğlu rischia in Turchia 15 anni di carcere per aver fatto onestamente il proprio mestiere. Sosteniamo lui e tutti gli altri giornalisti repressi dal regime di Erdoğan

11/04/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!