Gli altri

Noi siamo l’altro dell’altro” è la frase di José Saramago, nobel per la letteratura, che accompagna il nostro corrispondente André Cunha nel suo viaggio lungo il confine ungherese dove “noi siamo quei rifugiati che non sanno dove si trovavano quando la polizia li ha lasciati alla stazione dei treni di Szeged ma siamo anche Orbán, e siamo l’agricoltore che vocifera contro il rifugiato che gli ha rubato i pomodori e siamo quello stesso rifugiato”. Un intenso reportage giunto alla quarta puntata.

Si sono fatti vicini agli altri aiutandoli a superare i conflitti, sono i ragazzi di Operazione Colomba, volontari che hanno scelto di vivere in Albania per occuparsi di un problema di cui tanti albanesi negano l’esistenza: quello delle vendette di sangue.

Vent'anni dopo Dayton in Bosnia Erzegovina la distinzione tra noi e gli altri è ancora presente e si fatica a parlare con una sola voce, anche con i rappresentanti europei. Proponiamo l'analisi di Davide Denti. In settimana abbiamo parlato inoltre dei segnali incoraggianti per i prossimi negoziati di pace a Cipro, dell’Albania all’Expo di Milano e delle difficili condizioni di migranti e rifugiati che percorrono la rotta balcanica in direzione dell’UE.

Bloc notes: La musica dei cosacchi

Save the date! A Pieve Santo Stefano sabato 19 settembre, la direttrice di OBC Luisa Chiodi presenterà il libro di Claudia Sonia Colussi Corte, sulla storia del campo di detenzione di Goli Otok, nell'ambito del Premio Pieve, organizzato dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.
A Lipsia, in Germania, il prossimo 8 e 9 ottobre, si dà appuntamento il giornalismo europeo. Giornalisti, politici e accademici si confronteranno su tematiche relative alla libertà di stampa, protezione delle fonti e European Media Law. Ci saremo anche noi di OBC.

11/09/2015 -  Roberta Bertoldi

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!