Questa settimana ci preme ricordare l'amico e collaboratore di OBC Giovanni Bensi, recentemente venuto a mancare. Lo abbiamo fatto con un articolo e proponendo ai lettori i suoi scritti più recenti.

Simbiosi

“La cosa che più mi colpisce è l'assenza di una risposta coordinata da parte della società civile europea su una questione che oggi riguarda noi ma domani riguarderà qualcun altro”. Symβiosis, - così si chiama l'associazione fondata da Despina Syrri a Salonicco - si batte per la partecipazione a livello politico, sociale ed economico dei migranti e delle comunità più vulnerabili. Un'intervista.

Ha ben poco di simbiotico la risposta degli stati europei alla crisi dei migranti. In troppi stanno violando i valori su cui la casa comune europea si fonda. Idomeni, da cui in settimana ci ha inviato un reportage Stefano Lusa, ne è la drammatica evidenza.

Rimanendo lungo la rotta balcanica in settimana abbiamo esplorato il tema dal punto di vista dei trafficanti, recensendo Ancóra di Hakan Günday; abbiamo dato conto di decine di iniziative di solidarietà, sulla nostra pagina “Rifugiati, la responsabilità di agire e accogliere”; abbiamo parlato di Mediterraneo e tolleranza pubblicando una lettera a favore della candidatura al Nobel per la letteratura di Predrag Matvejević.

Bloc-notes: "Le stelle di mare" di Lesbo; Serbia: guanti e sciarpe per i rifugiati; Romania: la carica degli 88; La tecnologia per i rifugiati; La Slovenia chiude la rotta balcanica; A Symi l'accoglienza dei rifugiati è autogestita; Mirovni inštitut di Lubiana: la Slovenia scoraggia le domande d'asilo; 8 marzo: per le donne migranti; Croazia: la società civile contro l'invio dell'esercito ai confini

Save the date! Oggi a Trento l'europarlamentare Cécile Kyenge, nel pomeriggio discuterà un suo rapporto sulla crisi rifugiati con, tra gli altri, la nostra direttrice scientifica Luisa Chiodi, in serata un incontro pubblico; giovedì 17 marzo, a Trento "Le migrazioni nella società contemporanea", intervengono Cesare Zucconi - Comunità di Sant'Egidio - e Luisa Chiodi.

11/03/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!