Abbandonati

Lasciati a loro stessi, al gelo dell'inverno. Sono migliaia i migranti, rifugiati e richiedenti asilo che in Bosnia Erzegovina sono costretti a dormire in rifugi di fortuna. In una lettera resa pubblica oggi Dunja Mijatović, Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa, denuncia quanto sta accadendo e invita il governo bosniaco ad assumersi le proprie responsabilità. L'approfondimento di Nicole Corritore.

Gli organizzatori di Exit, uno tra i principali festival europei di musica elettronica, si sentono abbandonati e minacciano di andarsene dalla Serbia. Stanno subendo le dure conseguenze della pandemia e invitano il governo a sostenere non solo loro ma tutto il sistema della cultura nel paese. Un'intervista a Sanjin Đukić a firma di Una Miletić.

In settimana poi un reportage sulla situazione delle migliaia di sfollati causati dalla recente guerra in Nagorno-Karabakh; i risultati delle elezioni politiche tenutesi in Romania lo scorso 6 dicembre; un approfondimento nel contesto del nostro progetto Esvei su cybersecurity, tecnologia e democrazia. E molto altro. Buona lettura!

Bloc notes: Parlamentari 2020 in Romania: dove si è votato chi?; Solidarietà dei giornalisti europei alla nostra corrispondente Arzu Geybullayeva; Montenegro: Zdravko Krivokapić alla guida del nuovo esecutivo

11/12/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!