Ulisse

“Chi giudicate come più indicato come prossimo premier se si votasse adesso?”. Al quesito, quasi la metà dei greci intervistati nel sondaggio ha risposto “Nessuno”. Ma nella disastrata Ellade di oggi, non si vede alcun Ulisse in grado di sconfiggere i mostri contemporanei che turbano i sonni dell'elettorato greco. Un articolo di Gilda Lyghounis e una recensione di Diego Zandel.

Dall'epica antica ad un'epopea contemporanea: dal 20 marzo scorso la capitale bosniaca ha un nuovo centro commerciale, il “Sarajevo City Center”. È il quarto nel raggio di un chilometro. Povertà, shopping e un viaggio nel passato socialista in un reportage di Andrea De Noni.

In settimana poi il punto sulla situazione politica in Slovenia; un reportage sui call center in Albania; una nostra intervista al commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa Nils Muižnieks e infine la rivoluzione punk dei Pankrti.

Bloc-notes: EYE2014, il Parlamento europeo chiama i giovani; GovFaces: il tempo della social politica.

Protagonisti della solidarietà nei Balcani! E' on-line un questionario per la nostra ricerca "Cercavamo la pace". Hai avuto esperienze nei Balcani negli anni 90? Aiutaci a ricostruire quel periodo, bastano pochi minuti

Save the date! Conferenza stampa di presentazione del progetto “Safety Net for Journalists” a Roma il 14 aprile.

Amira Medunjanin e Boško Jović il 12 aprile in concerto a Monza. OBC è media partner dell'iniziativa

10/04/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!