Autostrade

La vogliono costruire, costi quel che costi. E costa tanto: un miliardo di euro, il 25% del Pil del Kosovo nel 2010. E' l'autostrada che dovrebbe collegare Pristina al confine con l'Albania. Andrea Lorenzo Capussela spiega ai lettori di OBC perché, a suo avviso, è un progetto inutile e insostenibile.

Nome dal sapore antico quello invece dato all'autostrada che attraversa longitudinalmente il nord della Grecia: l'Egnatia. Fabrizio Polacco ci accompagna in un viaggio alla scoperta di imperi in ascesa che costruiscono ponti e strade e imperi in decadenza che innalzano mura e barriere.

Non di autostrade ma di ferrovie si parla in questi giorni in Bulgaria. Un lungo sciopero dei ferrovieri ha riscaldato la protesta sociale poi sfociata in una delle più grandi manifestazioni dall'inizio della transizione: per protestare contro una riforma delle pensioni. Il nostro inviato Francesco Martino era in piazza assieme al fotografo Ivo Danchev. Un fotoracconto.

Save the date! Il 6 dicembre con Cristina Bezzi e Davide Sighele di OBC per l'evento "Farsi accogliere per comprendere", un'immersione nel mondo della ricerca antropologica.

E' uscito il numero di novembre del nostro mensile OFFLINE. Dal più antico uomo europeo ad una diva della canzone jugoslava passando per un viaggio lungo l'antica Via Egnazia.

02/12/2011 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!