Resistenti

Pınar Selek, Nuriye Gülmen, Zehra Doğan donne che nonostante la repressione autoritaria del governo turco hanno continuato a far sentire con grande coraggio e tenacia la propria voce. Abbiamo dedicato loro un articolo, firmato da Fazıla Mat e Sofia Verza.

Si battono in Moldavia per i diritti delle donne, ciascuna a modo suo. Valentina Bodrug, docente universitaria, fa pressione sulle istituzioni affinché si dotino di una legislazione adeguata; Victoria Apostol, attivista, sottolinea che l'approccio deve essere il più possibile spontaneo e “calato nella realtà”. Un approfondimento di Francesco Brusa.

In settimana poi altri due ritratti di donne, Zofka Kveder, giornalista femminista nella Slovenia dell'800 e la Dj e produttrice Ipek Ipekçioğlu, che con i suoi ambiziosi progetti si è creata una solida reputazione sulle scene notturne in tutto il mondo. E poi approfondimenti sull'8 marzo in Croazia e in Georgia. Buona lettura!

Save the date! Sabato 11 marzo a Rovereto l'inaugurazione della mostra fotografica "Il paese dei curdi", foto di Lorenzo Meloni e Metrography. Interviene Giulia Tornari, presidentessa dell'associazione ZONA

Da non perdere! Sei uno studente universitario e ti interessi di affari europei? OBC Transeuropa ha istituito un premio per la miglior tesi redatta sul Parlamento europeo. Partecipa al concorso!

09/03/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!