Entusiasmo

Alla vigilia delle elezioni europee, e nonostante il paese abbia la presidenza semestrale del Consiglio Ue, è alta tensione tra l'esecutivo di Bucarest e Bruxelles. Cala il tradizionale euroentusiasmo della Romania ma il paese non è certo euroscettico. Un articolo di Mihaela Iordache.

Ha trascorso sette anni all'estero e poi è tornato nel suo paese con un bagaglio di nuove esperienze, di nuove competenze e di tanto entusiasmo. Goran Jeras è l'ideatore della prima cooperativa per la finanza etica della Croazia. Giovanni Vale lo ha incontrato ed ha parlato con lui innanzitutto di economia e sviluppo nella Croazia alla vigilia delle europee.

In settimana poi la moria di api nel sud-est Europa, il rigurgito nazionalista in Serbia nei confronti della comunità albanese, la formazione in campo agricolo in Albania, un commento sullo spazio dei Balcani nel futuro dell'Europa, un approfondimento sull'uranio impoverito e le colpe dello stato italiano e molto altro. Buona lettura!

Blocnotes! Stevo Pendarovski nuovo presidente della Macedonia del Nord; Turchia, annullate le elezioni per Istanbul

Da non perdere! Europee, disinformazione, micro-targeting: OBC Transeuropa promuove il 14 maggio a Roma l'evento "Le elezioni ai tempi dei social media" nel contesto del progetto ESVEI

10/05/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!