Traditori

A 25 anni dal genocidio di Srebrenica le spinte revisioniste sono ancora tante e le memorie e le sofferenze vengono spesso utilizzate per perpetuare sistemi di potere attraverso differenze sociali e paure esistenziali, invece che come punto di partenza inevitabile per ripensare un futuro comune.

E' per questo che Alfredo Sasso, in un suo articolo, cita le parole di Alexander Langer: servono tanti “traditori della compattezza etnica” disposti a esplorare frontiere, saltare muri e costruire ponti di dialogo, capaci di partire dall'autocritica nei confronti della propria comunità di appartenenza.

L'articolo fa parte di un dossier speciale da noi curato che comprende anche un'inchiesta a firma di Nicole Corritore, su una bimba scomparsa proprio in quei tragici giorni del luglio 1995. Una figlia che i genitori ancora oggi cercano. Questo e molto altro in settimana su Obc Transeuropa. Buona lettura.

Bloc notes: Serbia-Kosovo: tutti all'Eliseo; Serbia, guerriglia a Belgrado; In memoria di Luca Rastello

Save the date! Il 17 luglio a Reggio Emilia, con Marco Abram e Alfredo Sasso di Obc Transeuropa, "Srebrenica, 25 anni dopo. Rileggere i Balcani, una lunga storia europea". Anche in diretta Facebook

10/07/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!