Revisionismo

Non è certo una peculiarità del sud-est Europa quella di guardare al passato e strumentalizzarlo per ottenere vantaggi politici nell'oggi. Basti pensare in Italia alle polemiche sulle foibe. Ma in paesi con un passato recente così doloroso e conflittuale accade spesso che si guardi in modo problematico all'indietro.

Ivana Polić in un suo pezzo pubblicato in settimana, ha evidenziato come in Croazia, negli ultimi mesi, in un clima fortemente revisionista, siano avvenuti numerosi casi di violenza contro le minoranze. E che spesso questi casi abbiano visto coinvolti minori, vittime e strumenti d'odio in mano agli adulti.

In Bosnia Erzegovina il governo della RS ha istituito due commissioni internazionali il cui compito sarebbe quello di stabilire i crimini compiuti a Srebrenica e quelli compiuti contro la popolazione serba a Sarajevo. Un gruppo di accademici e vari analisti ne sottolineano però gli intenti revisionisti. Ne ha scritto per noi Alfredo Sasso. E poi molto altro, buona lettura!

Blocnotes! Imaginary World, essere giovani in Georgia; Elezioni legislative in Moldavia

Da non perdere! Un nostro ampio dossier dedicato alla libertà dei media in Turchia

28/02/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!