Mare

Il turismo ne garantisce la sopravvivenza ed allo stesso tempo ne mette a rischio i delicati ecosistemi. Le isole della Croazia stanno a fatica cercando di diventare protagoniste del loro futuro e di ritagliarsi lo spazio dovuto nella politica nazionale. Un'intervista di Jean-Arnauld Dérens a Sylvain Petit, esperto del Piano d'Azione per il Mediterraneo delle Nazioni Unite.

A Istanbul una mostra racconta la storia delle coste e dei porti della città durante il 900. Sarà l'ultima ospitata dal museo Istanbul Modern, che ha sede in un vecchio deposito dell’area portuale di Karaköy che a breve verrà abbattuto per far spazio al mega progetto GalataPort. Quest'ultimo prevede la costruzione di un nuovo porto per navi da crociera. La mostra allora non è solo uno sguardo sul passato della città ma soprattutto uno spunto critico sul suo futuro. L'articolo di Carlotta De Sanctis.

Kumrovec è circondata da un mare di campi coltivati. Questo piccolo villaggio al confine tra Croazia e Serbia diviene, una volta all'anno, isola felice di tutti gli jugonostalgici. Vecchi e giovani si ritrovano qui, luogo natale di Jozip Broz Tito, ogni 25 maggio, a ricordare i “bei tempi che furono”. Un reportage di Giovanni Vale.

Bloc notes: Il dialogo annuale UE-Armenia sui diritti umani; Prijedor, 31 maggio; Arrestati Gülmen e Özakça, professori turchi in sciopero della fame; Caucaso meridionale: visita dei parlamentari europei

Save the date! Marzia Bona, ricercatrice di OBCT, interviene il 2 giugno al ventennale Dell'Agenzia della democrazia locale di Zavidovići, Bosnia Erzegovina

31/05/2017 -