Protagonisti

Gresa Hasa non si tira indietro, anzi. E' una giovane attivista del movimento studentesco albanese che da settimane sta mettendo alla luce le contraddizioni del sistema universitario del paese e del governo. Da non perdersi le risposte che ha dato a Nicola Pedrazzi in un'intervista pubblicata in settimana e le foto di Ivana Dervishi e Isa Dervishi degli studenti in manifestazione.

Sono in tanti, potrebbero essere protagonisti ma non lo sono. Sono quasi 17 milioni i cittadini dell’Ue che vivono in uno stato membro diverso da quello d’origine. Possono votare per il Parlamento europeo là dove risiedono, ma quasi nessuno lo fa. Un’occasione persa raccontata da Lorenzo Ferrari, Gina Pavone e Ornaldo Gjergji.

Da segnalare poi un dettagliato dossier dedicato al tema della disinformazione; un approfondimento su sci, parchi naturali e speculazione edilizia in Bulgaria e poi due inchieste: una sull'utilizzo di fondi governativi destinati alle minoranze in Romania e un'altra su incroci pericolosi tra politica e banche nel Montenegro di Milo Đukanović.

Bloc-notes: E' morto Zdravko Grebo, intellettuale antinazionalista; Bosnia Erzegovina, la presidenza tripartita a Bruxelles, per “rilanciare l'integrazione”

01/02/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!